State pensando di prenotare una vacanza a Catania? Avete bisogno di qualche informazione in più relativa anche all’aeroporto stesso? Bene, siete proprio nel posto giusto perché in questo nostro articolo vi parleremo dell’aeroporto catania partenze oggi. Per prima cosa, però, parliamo dell’aeroporto di Catania dato che è uno dei più importanti della Sicilia.
L’Aeroporto di Catania-Fontanarossa, oltre ad essere importante per la Sicilia, come già detto qui sopra, è anche il sesto aeroporto italiano per traffico passeggeri. Per esempio, possiamo dire che la tratta Catania-Roma è la più trafficata a livello nazionale con ben oltre 145 voli settimanali, nonché la quarta in tutta Europa.
La storia dell’aeroporto risale comunque ai primi anni del Novecento, nel momento in cui venne costruito un campo di volo per degli scopi puramente militari. Successivamente, intorno agli anni Venti, fu avviato invece un servizio di linea aerea tra Catania e Palermo.
Purtroppo, però, accade che durante la Seconda guerra mondiale, l’aeroporto subì dei notevoli danni a causa dei numerosi bombardamenti, ma fu successivamente ricostruito ed anzi ampliato al fine di far fronte all’aumento del traffico aereo commerciale. Negli ultimi decenni, infatti, l’aeroporto di Catania, ha visto un rilevante incremento del numero di passeggeri, che lo ha portato a diventare il principale dell’Isola.
Quel che sappiamo, invece, sui progetti, è che è prevista la demolizione e la ricostruzione della vecchia aerostazione intitolata a Filippo Eredia con la creazione di terzo terminal (B). Nei piani vi è inoltre la costruzione di una nuovissima pista parallela a quella utilizzata con il collegamento diretto con la metropolitana e la riqualificazione di tutto il territorio circostante.
Quali sono le partenze e gli arrivi di oggi all’aeroporto di Catania?
Essendo questo aeroporto il principale di tutta la Sicilia, abbiamo modo di vedere che da qui partono diverse compagnie come ad esempio Wizz Air Malta, Iberia, Ryanair, Lufthansa, Eurowings ed Easy Jet. Nella giornata di oggi sono previsti tutta una serie di partenze per l’Italia e per il territorio estero e infatti solo in mattinata partono gli aerei diretti verso le seguenti città italiane ed estere Genova, Roma, Torino, Napoli, Monaco, Praga, Tirana e Zurigo.
Nel pomeriggio e verso sera sono previste ulteriori partenze per Lyon, Londra, Malta, Amsterdam, Katowice ed anche altre per Roma. Per quel che riguarda, invece, gli arrivi sappiamo che sono previsti arrivi provenienti da città estere quali Sofia, Zurigo, Dortmund, Atene, Monaco, Malta e dalle seguenti città italiane: Venezia, Milano, Roma, Bologna e Pisa.
Adesso, invece, ci dedichiamo a qualche curiosità relativa all’aeroporto di Catania, siete pronti? L’aeroporto di Catania è stato inaugurato nel 1924 dall’allora presidente del Consiglio dei Ministri, Benito Mussolini anche se la primissima volta che si alzò in volo un aereo da Catania è stato nell’anno 1912, con un monoplano biposto Bleriot.
Questo perché, come già detto sopra, in questo sito esisteva già un aeroporto militare, con una pista costituita da terreno argilloso. Le attrezzature ricettive e dei servizi erano costituite soltanto da tre baracche (ovvero da comando, dall’alloggio dei pochi avieri) e due hangar, e soltanto successivamente si provvide poi a dotarla pure di una pista più sicura.