Voli da Catania: tutte le destinazioni e le migliori offerte

In queste nostre righe di oggi vogliamo occuparci dei voli da catania, di quali sono le destinazioni che propone e soprattutto delle migliori offerte in modo da partire per qualche giorno di vacanza ma senza spendere troppo. Prima di tutto, però, intendiamo parlarvi dell’Aeroporto di Catania-Fontanarossa raccontandovi un po’ della sua storia.

Questo aeroporto oltre ad essere di particolare importanza per la Sicilia è anche il sesto aeroporto italiano per traffico di passeggeri. L’avreste mai detto? E invece è proprio così. Per farvi un esempio, possiamo dire che la tratta Catania-Roma è sicuramente quella più trafficata a livello nazionale con ben oltre 145 voli settimanali, nonché anche quarta in tutto il territorio europeo.

La storia dell’aeroporto risale ai primi anni del Novecento, proprio quando, in questo preciso posto, venne costruito un campo di volo per degli scopi puramente militari. Successivamente, più o meno intorno agli anni Venti, fu invece avviato un servizio di linea aerea tra Catania e Palermo.

Purtroppo, però, successe che durante il secondo (e terribile) conflitto mondiale, l’aeroporto subì dei notevoli danni a causa di molteplici bombardamenti, ma successivamente venne ricostruito e, all’occasione, venne anche ampliato al fine di far fronte all’aumento del traffico aereo commerciale. Negli ultimi decenni infatti abbiamo avuto modo di vedere come l’aeroporto di Catania, abbia visto un rilevante incremento del numero di passeggeri, che lo ha portato a diventare addirittura il principale dell’Isola.

Alcuni anni fa erano stati previsti ulteriori lavori e progetti e quel che sappiamo ad oggi è che è prevista la demolizione e la ricostruzione della vecchia aerostazione con la creazione di terzo terminal (B). Nei piani vi è anche la costruzione di una nuovissima pista parallela rispetto a quella utilizzata con il collegamento diretto con la metropolitana ed anche la riqualificazione di tutto il territorio circostante.

voli da catania

Quali sono voli da catania: ecco le destinazioni e le offerte migliori

In tal senso possiamo dire che in base alle ricerche di voli, la destinazione più popolare dall’aeroporto di Catania Fontanarossa è Milano che occupa infatti il 35% delle ricerche totali. Seguono poi Venezia con una percentuale del 17% e Firenze Aeroporto Peretola con l’8%.

Ma quali sono i voli internazionali più popolari che partono da Catania? C’è da dire che ci sono molte destinazioni internazionali verso cui puoi volare da Catania e le più popolari sembrano essere Dubai, Bruxelles e Luqa.

In base ad altre ricerche di voli sembra che le destinazioni più popolari verso cui volare dall’aeroporto di Catania fanno parte dell’Italia dato che c’è una percentuale del 67% di tutte le ricerche. Le altre destinazioni, quelle più gettonate, sono invece la Germania con il 6% e Malta con il 4%.

Inoltre ci sono moltissimi posti verso cui si può volare senza scali da Catania e tra le destinazioni più popolari per i voli diretti ci sono Olbia, Bologna, Milano e Firenze oltre alla già citata Milano. In media, la destinazione più economica in queste ultime 2 settimane per un volo di andata e ritorno è stata Torino con un prezzo base di 60€ a perona mentre la più costosa è stata Olbia con un prezzo di 98€.

Lascia un commento