Quando si va in Vacanza a Catania, una delle tappe obbligatorie è senza dubbio catania piazza duomo ma pochi sanno che cosa c’è, nello specifico da vedere e soprattutto dove poter mangiare qualcosa di veramente buono e caratteristico.
Piazza del Duomo di Catania è la principale piazza della città e infatti in essa confluiscono tre strade che sono rispettivamente la ben nota via Etnea, la via Giuseppe Garibaldi e la via Vittorio Emanuele II. Sul lato orientale della piazza, invece, ecco che maestoso sorge il Duomo, dedicato alla patrona della città che viene ogni anno festeggiata in data 5 febbraio.
Sul lato nord della piazza in questione si trova il palazzo degli Elefanti cioè il Municipio della città mentre dall’altro lato vediamo collocate la famosissima fontana dell’Amenano, molto importante per i catanesi, dentro la quale vengono di consueto gettate delle monetine (un po’ come accade con la fontana di Trevi con il maialino di Firenze).
Accanto alla fontana c’è invece il palazzo dei Chierici che è collegato al Duomo da un passaggio che corre su tutta porta Uzeda. Alle terrazze del palazzo del Seminario dei Chierici e alla stessa porta Uzeda si può accedere tramite il Museo diocesano di Catania che ha sede proprio nel palazzo del Seminario dei Chierici attiguo alla Cattedrale.
Dalle terrazze sarà invece possono ammirare due splendidi panorami perché da un lato c’è lo spettacolo di piazza del Duomo con la fontana dell’Elefante e via Etnea reso ancora più speciale dall’Etna che fa da sfondo e dall’altro si vedono le mura di Carlo V, il porto e tutti gli archi della Marina che arrivano fino al castello Ursino.
Tornando un attimo al centro della piazza vediamo che qui si trova quello che è il simbolo della città di Catania, ovvero “u Liotru“, una statua in pietra lavica che raffigura un grazioso elefante, sormontata da un obelisco, posta esattamente al centro di una fontana in marmo che è stata più volte rimaneggiata.
Le curiosità di catania piazza duomo: leggete qui sotto
Una cosa da non perdere a Catania sono le terme Achilliane ovvero delle strutture termali sotterranee risalenti al IV-V secolo e situate circa 4/5 metri sotto la piazza principale. Alle terme si accede grazie al Museo diocesano di Catania: un corridoio con volta a botte ricavato tra le strutture romane e le fondamenta della cattedrale stessa, passaggio che consente di fare un viaggio nelle viscere della città, proprio in cui scorre il fiume Amenano.
Ma dove mangiare a Piazza Duomo? Beh, diciamo che qui ogni posto ha il suo perché per cui, anche questa nostra classifica, è stata abbastanza difficile da stilare. Il primo ristorante di cui vogliamo parlarvi è il Timo Bistrot che offre un’eccellente qualità di ingredienti che incontrano i sapori del loro orto organico. Qui si deve assolutamente la carta dei vini in modo da sorseggiare un buon calice in un’atmosfera decisamente suggestiva.
Altro posto in cui mangiare è il ristorante Sikulè specializzato proprio nella preparazione di gustosi e ricercasti piatti di pesce fresco. Qui l’ambiente folkloristico ed accogliente attira, ogni giorno, un numero infinito di turisti che hanno voglia di concedersi un pasto in totale relax ma pur sempre all’insegna del buon cibo. La location è composta da due sale di cui una interna in cui si può guardare e scegliere il pescato del giorno e una esterna che, invece, ha vista proprio sul maestoso Duomo.