Avete voglia di fare un gustoso apericena catania? Se avete intenzione di programmare una Vacanza a Catania e volete sapere quali sono i migliori locali dove gustare degli ottimi aperitivi, questo è proprio l’articolo giusto. In tal senso la lista degli aperitivi approvati da dagli abitanti vi porterà alla scoperta dei migliori locali di tutta la città.
Che voi abbiate voglia di un aperitivo vegano o se invece siete più tradizionalista, noi abbiamo comunque il locale che fa per voi. Quel che dovete fare voi è solo riunire i vostri migliori amici ed accumulare una comune voglia di bere un buon calice di vino o magari un delizioso spritz. Ma prima di tutto cerchiamo di capire insieme che cos’è l’apericena e quali sono le sue origini.
Apericena, parola macedone nata dalla fusione di aperitivo e cena, non è altro che un neologismo che identifica un aperitivo effettuato come un vero e proprio sostituto della cena. Questo consiste nell’assunzione di stuzzichini dal gusto salato o dolce come salatini o sfiziose tartare e assaggi di piatti e pietanze che si consumano prettamente nella modalità del buffet in ristoranti o locali notturni nell’orario serale.
Quel che bisogna sull’apericena è che questo trova un antecedente nelle merende sinoire piemontesi ovvero degli eventi in cui i contadini, nel periodo compreso tra l’inizio della primavera e la fine dell’estate, consumavano delle merende sostanziose preparate con dei prodotti tipici, prima di tornare a casa. Tale merenda sinoira è una tradizione che ancora oggi è particolarmente viva nelle osterie piemontesi, che la ripropongono ormai sotto forma di aperitivo.
Stando alle fonti, pare che sarebbe stato l’imprenditore di Milano a ideare l’apericena durante la metà degli anni novanta. Per fare in modo di incitare le persone a bere all’interno del suo locale, l’imprenditore allestì poi dei buffet nel corso degli aperitivi, ideando in questo modo il cosiddetto “aperitivo alla milanese” che sarebbe diventato quello che noi conosciamo oggi come apericena.
Dove fare i migliori apericena catania? Ecco tutto
L’apericena dopo essersi diffuso in altri contesti del Nord Italia, si diffuse poi in tutta la penisola toccando piano piano tutte le città diventando, poi, nella seconda metà del 2010 un’usanza e un vero fenomeno sociale e di costume diffuso, specie tra i giovani. Gli apericena, comunque, sono anche piuttosto tipici in Francia, dove però prendono il nome di “apéritif dînatoir”.
Allora, andando al centro dell’articolo possiamo dire che il luogo perfetto per chi ha voglia di fare un delizioso apericena è Teapot, nel quale si possono consumare contemporaneamente una serie di cibi dolci con esotici tè insieme ad un gustoso Spritz e stuzzichini salati. Per esempio, il Teapot Spritz è un cocktail innovativo che viene preparato con dello sciroppo alla violetta, del prosecco e della tonica, da gustare con formaggio caprino e noci, ma anche sfiziosi sandwich vegetariani.
Un altro locale che possiamo consigliarvi è il The yard hostel, specie se amate l’atmosfera tranquilla e cosmopolita. In questo bar potete anche scambiare due chiacchere con tutte le persone provenienti da tutto il mondo, sorseggiando dei fantastici cocktail creativi. Il Cocktail Nepitella, una rivisitazione esotica del mojito, viene preparato con del rum bianco, dell’acqua di cocco e del succo di limone.