Che cosa c’è da vedere a catania centro storico durante una Vacanza a Catania? E dove andare a mangiare al centro della città ? Vediamo tutto in queste nostre righe di oggi. Catania è senza dubbio una delle perle della Sicilia e sorge a metà strada tra il vulcano Etna ed il mare, godendo di un fascino decisamente particolare.
L’architettura ricca di palazzi storici costruiti in pietra lavica e l’atmosfera tipiche di queste zone del centro storico, rendono la bella Catania un vero e proprio gioiello tutto da scoprire. Per conoscere meglio la città , comunque, non c’è modo migliore che iniziare da Piazza Duomo ed è uno dei luoghi più famosi.
Qui sorge la famosa statua dell’elefantino che è il simbolo indiscusso della città e la fontana che vedrete prende il nome dal mago e negromante Eliodoro, che secondo quanto ci dice la leggenda si trovava a cavallo dell’elefante mentre si dirigeva a Costantinopoli. In piazza Duomo sorge anche la bellissima Chiesa di Sant’Agata, il Duomo.
Questa è stata ricostruita più volte durante i secoli in cui la città è stata vittima di terremoti e di eruzioni, ed è stato poi edificato su quello che rimaneva di antiche terme romane. Si parla comunque di un periodo antecedente all’anno 1070, di cui oggi resta però soltanto l’abside. Il resto della chiesa è stato tutto ricostruito mentre la sua facciata è stata realizzata in marmo di Carrara e le colonne provengono dall’antico teatro romano di Catania.
Altra attrazione da vedere è il Palazzo Biscari che, con la sua eleganza, è l’emblema della ricchezza e della sontuosità che ha visto Catania nel corso dei secoli passati. Anche i suoi interni vi faranno sognare dato che ci sono degli imperdibili affreschi che adornano i soffitti, insieme ai decori onnipresenti sulle pareti e la sala da ballo che vi riporterà direttamente indietro nel tempo.
Cosa vedere a catania centro storico e dove mangiare?
Certamente però non potete affatto perdere la casa museo di Giovanni Verga, noto scrittore reso famoso anche grazie alla bellissima opera “I Malavoglia“, quell‘emblematica famiglia catanese raccontata con dovizia di particolari. La casa museo si trova all’interno del palazzo ottocentesco di Via Sant’Anna e al suo interno è suddiviso in Fondazione Verga (posto al primo piano) e la casa vera e propria (che sta invece secondo piano).
Ma adesso, parlando dell’aspetto culinario, possiamo dire che è assolutamente imperdibile il Sapio Restaurant, l’unico stellato della città , che da poco si è trasferito in piazza Gandolfo al numero 11. Questa è ideale per chi cerca degli ottimi ristoranti a Catania centro dato che in cucina c’è il giovane chef Alessandro Ingiulla, mentre la sala è nelle mani della sua compagna. Qui potete gustare dei piatti creativi, dalle presentazioni impeccabili, che onorano tutti i sapori e i prodotti tipici del territorio.Â
Amocù è invece l’indirizzo ideale per coloro che hanno voglia di qualcosa di nuovo. Si tratta di una novità all’insegna della cucina fusion che ha già conquistato i cuori e i palati dei cittadini e che difficilmente potrà annoiare chi ha già provato un ristorante tipico nella bella Catania.
Infine in questa top ten possiamo citare la Concezione Restaurant, che vede in prima linea il giovane chef Manuel Tropea. Cucina creativa siciliana e locale minimalista offre delle nuove visioni sulla tradizione locale e sulle ricette siciliane.