Via Santa Filomena Catania: cosa vedere, dove mangiare, negozi e curiosità

Avete mai sentito parlare di via santa filomena catania? Questa viene chiamata anche la “vanedda chic” dato che si trova in pieno centro, a pochissimi metri dalla rinomata pasticceria Savia di via Etnea, che in pochi anni si è trasformata in una meta dei gourmand catanesi. E con la sua fioritura, la città si è garantita ormai di stare a passo con i tempi, specie parlando in termini gastronomici.

Si tratta di una serie di ‘non ristoranti’ in cui si può assaggiare di tutto, partendo dagli hamburger di asina per arrivare poi alle polpette di alici e passando anche per il macco di fave alla cicoria selvatica. Ma adesso ecco che andiamo a fare un giro per descrivervi le nostre impressioni e per capire chi sale e chi scende da questa interessante via.

“La polpetteria” è il primo locale che s’incontra. Qui, oltre al buon cibo si può anche scegliere con che vino accompagnare i piatti anche se la carta dei vini non esiste affatto. Infatti il vino lo si sceglie all’interno del locale e le bottiglie sono poste in piedi sui mensoloni in alto, proprio messe dietro un bancone. Senza alcun dubbio le polpette sono il piatto migliore, soprattutto quelle alla carne.

Continuando ecco che troviamo il caffè curtigghio che è l’arte del pettegolezzo tipico dei cortili all’interno dei quartieri siciliani, ovvero i luoghi in cui si raccontano storie e vicende e dove i protagonisti sono sempre gli altri. Questo è sicuramente il nome azzeccato per il locale in chiave vintage, un locale in cui il menu spazia dal macco di fave, agli anelli al ragù di polpo, passando anche per il classico fritto siciliano.

via santa filomena catania

Cosa fare e vedere in via santa filomena catania?

Quando si parla della bella Via Santa Filomena a Catania c’è da dire che questa è stata ribattezzata con il nome di food district catanese che si rinnova con un nuovissimo intervento di arredamento e di riqualificazione urbana. Tutto queste avviene grazie alla volontà e al lavoro di un gruppo di ristoratori, negozianti ed anche proprietari di strutture ricettive, che hanno deciso di unirsi con il fine di trasformare questo spazio in un luogo fruibile dai cittadini e dai turisti.

Nasce così Santa Filomena District che non solo è il cuore pulsante e dinamico della citta ma si classifica anche come una vivace area di attività ricettive, di ristorazione e di esercizi commerciali ma anche un esperimento socio-urbano in cui il volontariato della comunità si trasforma in un laboratorio produttivo di idee e di interventi.

Aggiungiamo anche che tra gli obiettivi di Santa Filomena District c’è la realizzazione di pannelli informativi in doppia lingua che racconteranno in questo modo la storia della via e l’attivazione dell’account social. Passeggiare per la via Santa Filomena non vuol dire solo andare a mangiare, ma vuol dire anche imbattersi in un incontro di lettura o magari fermarsi ed entrare nel mondo dei profumi delle straordinarie profumerie.

Lascia un commento