Oggi, in questo nostro articolo, abbiamo voglia di parlarvi dei servizi FlixBus Catania ma più in particolare vogliamo porre la nostra attenzione ai servizi relativi alla tratta catania gela. Ad ogni modo prima di iniziare possiamo dare qualche informazione sulla cittadine di Gela, nel caso in cui qualcuno di voi lettori non la conoscesse.
Gela è un comune italiano che ospita 70 567 abitanti e fa parte del libero consorzio comunale di Caltanissetta, nella regione di Sicilia. Questa è stata fondata dai greci attorno al 689-688 a.C. ed è stata tra le polis siceliote più importanti tra tutte raggiungendo il massimo splendore nel V secolo a.C. sotto il tiranno Ippocrate.
Fu proprio lui a ricoprirla di edifici sacri rendendola la maggiore città -stato siceliota. Dopo essere stata completamente distrutta dai cartaginesi ecco che la città venne prima ricostruita da Timoleonte e poi fu protetta da una cinta di fortificazioni decisamente spessa.
In epoca medievale la città fu ricostruita da Federico II di Svevia con il nome di Eraclea e solo in seguito questa prese il nome di Terranova, nome che comunque fu in grado di mantenere sino al 1927, quando venne poi restituita del toponimo originale.
In antichità sappiamo che Gela venne scelta come città perfino per ospitare il congresso della pace del 424 a.C. e ospitò inoltre molteplici personaggi importanti come il tragediografo Eschilo, che decise di trascorrere qui gli ultimi anni di tutta la sua vita. Infine, nel scorso secolo, più precisamente in data 10 luglio 1943, questa fu la prima città d’Europa ad essere liberata dal nazifascismo.
Quel che possiamo dire su Gela, inoltre, è che il suo territorio è in parte pianeggiante ed è costituito dalla piana di Gela, che è la seconda della Sicilia per estensione e in parte collinare. Il territorio è compreso tra la fascia costiera meridionale e i territori di Butera, Mazzarino, Niscemi, Caltagirone ed Acate. La costa, bassa e sabbiosa, presenta inoltre delle pareti e rocce di formazione argillosa oppure calcarea sempre precedute dall’arenile.
Per finire possiamo aggiungere che il golfo di Gela, decisamente ampio e poco pronunziato, è il più vasto di tutta la Sicilia. Lungo la costa sono inoltre presenti tre formazioni collinari di un certo rilievo di cui una è quella su cui sorge la città storica, quasi completamente edificata; una è quella di Montelungo e l’altra è quella di Manfria, edificate solo parzialmente.
Come è possibile raggiungere la tratta catania gela?
Adesso, andando dritti al punto, occupiamoci di parlare di come raggiungere la tratta relativa a queste due città e possiamo dire che si può acquistare un biglietto dell’autobus in modo facile sia prenotando online sul nostro sito sia prenotando tramite l’App di FlixBus.
Se preferite pagare in contanti o se magari scegliete di viaggiare all’ultimo minuto, potete anche optare per fare il biglietto nei punti vendita o anche a bordo stesso del FlixBus. L’indirizzo di Autostazione è situato in Via d’Amico numero 181 95129, a Catania.
Ma quali sono le stazioni di partenza e di arrivo quando si prende l’autobus dalla città di Catania per Gela? Gli autobus che coprono tale percorso, oltre a partire dall’indirizzo sopra indicato, partono anche dall’Autostazione o dall’Aeroporto di Catania e arrivano a Gela nel Piazzale Stazione FS.
Le tratte di FlixBus possono essere prenotate tramite l’app FlixBus o magari anche sul sito web con largo anticipo rispetto a quella che è la data del viaggio. Se non riuscite a trovare la tratta di vostro interesse, provate comunque a cambiare le fermate o magari controllate se questa è ancora disponibile in un’altra data.