Avete voglia conoscere qualche enoteca catania in cui gustare i migliori vini siciliani? Ecco che allora avete scelto proprio l’articolo giusto. Qui, oltre ad elencarvi le migliori enoteche da scegliere durante le vostre Vacanza a Catania, vi raccontiamo anche la storia dell’enoteca e le sue origini.
Le prime conoscenze relative alle enoteche arrivano addirittura dalla Bibbia, in cui si trova proprio un passo in cui viene descritto che Noè, da poco sbarcato dall’arca, piantò una vite ottenendo una vigna e di conseguenza traendone del vino, testimoniandoci così che fin dall’epoca le virtù del vino erano già ben note.
Ma anche in epoca egiziana troviamo note dell’importanza del vino, derivata stavolta dall’analisi dei numerosi geroglifici che narravano la produzione del vino destinato ai grandi faraoni, vino “nobile” che si sapeva differenziare dal sapore del vino come noi lo conosciamo oggi, ma che sicuramente delineava comunque una tavola imbandita.
L’ingresso in Europa avvenne poi tramite i Greci, che lo diffusero in particolar modo sull’area mediterranea italiana, spagnola ed anche francese. L’Italia ne diffuse ulteriormente il suo sviluppo, facendolo arrivare, durante l’Impero Romano, molto più a nord di Roma.
Qual è la migliore enoteca catania?
Furono i Romani i primi a conservare il vino non in anfore come usavano fare i Greci, ma in bottiglie di vetro e in barile, dando così vita al concetto di annata e di invecchiamento, che ad oggi è ormai diventato indispensabile per la scelta di un ottimo vino.
In Francia cominciarono ad essere prodotti dei vini nella terra di Borgogna, nella Champagne e nella Loira, proprio accanto ai castelli che tutti noi ad oggi conosciamo. Da queste primissime apparizioni in terra francese ecco che venne delineata quella che poi sarebbe stato il ruolo della Francia stessa in materia di vino, cioè la produzione dei “Grandi Vini“.
L’Italia si è sempre “vantata” di saper essere in grado di produrre il vino meglio degli altri paesi e pur riconoscendo i pregi del vino locale, occorre sottolineare che non tutto il territorio è stato sfruttato nella politica di creazione del vino pregiato.
Adesso passiamo all’elencazione delle enoteche per andare a decretare qual è la migliore enoteca catania secondo la classifica che ci propone TripAdvisor. Vermut. Ecco qui di seguito quali sono le migliori: Nelson, Civita, Eno Etna Wine House, Razmataz, Le Tre Botti e il Buongustaio dell’Etna.
Parliamo proprio dell’enoteca Le Tre Botti che è situata a pochi passi dal centro storico di Catania ed è stata inaugurata nel Febbraio del 2015. Questa è nata con lo scopo di accompagnare i consumatori alla scoperta del vino, dei prodotti artigianali ed anche di diffondere una cultura del prodotto che è ben ancorata al territorio, alle sue tradizioni così come alla sua storia.
Questa enoteca è specializzata nella vendita dei vini pregiati e grazie ai professionisti che vi lavorano, scegliere il vino più adatto ad ogni palato, sarà molto più semplice. Qui infatti vi aiuteranno a percepire tutte le sensazioni organolettiche che soltanto un buon vino è in grado di dare e vi offrono anche un’ampia selezione di distillati, di birre artigianali e di prodotti tipici siciliani.