Quando si va in Vacanza a Catania, la cosa più utile sarebbe quella di basarsi e di servirsi di una mappa catania in modo da conoscere tutti gli aspetti di questa meravigliosa città . Certamente quando si parla di Catania, non si può di certo non citare Piazza del Duomo che è il cuore pulsante della città e luogo in cui spicca la maestosa Cattedrale di Sant’Agata.
Un consiglio che possiamo darvi è quello di passeggiare lungo Via Etnea al fine di poter ammirare le sette chiese barocche e raggiungere il bellissimo Teatro Massimo, indiscusso capolavoro ottocentesco realizzato in pieno stile neoclassico.
Ma qui vi attendono anche dei vivaci e coloratissimi mercati popolari, proprio come quello di Piazza Carlo Alberto o come quello noto con il nome di La Pescheria. Qui avrete modo di provare qualche specialità tipica come ad esempio un croccante arancino o magari le gustose brioche accompagnate da una gustosa granita.
Catania è il considerato un vero paradiso degli amanti della natura con le imponenti montagne e con le riserve marine tra le più belle di tutta la Sicilia. La zona costiera è ormai diventata una gettonata meta estiva grazie alle sue idilliache spiagge, al clima decisamente piacevole ed anche alle località balneari che si affacciano sul Mar Mediterraneo.Â
Inoltre se siete alla ricerca di avventura, l’escursione sul vulcano più alto d’Europa, sull’Etna, sarà un’esperienza davvero emozionante da poter vivere poche volte nella vita. Aggiungiamo anche che le vicine città di Taormina e di Aci Castello brulicano di strutture storiche che risalgono al Medioevo.
Ecco la mappa catania: kit ideale per il viaggio
Considerando il fatto che a Catania c’è il sole praticamente 10 mesi su 12, risulta essere davvero difficile trovare una giornata di pioggia e possiamo anche affermare che non fa mai molto freddo (a parte i mesi di gennaio e di febbraio che sono i mesi più freddi in cui al massimo si può arrivare a 4° di notte.
Durante il giorno, invece, la temperatura si aggira sempre intorno ai 10° o anche di più ma certamente diverso è se si sale sull’Etna in cui il clima cambia molto velocemente e c’è la neve dal mese di novembre fino a marzo e se si ha intenzione di salire si consigliano le scarpe robuste e un’attrezzatura perfettamente adeguata.
Per quel che riguarda l’abbigliamento possiamo darvi qualche dritta e diciamo che durante il giorno vanno bene dei pantaloncini e maglietta ma la sera sarebbe il caso di mettersi un po’ in ghingheri evitando le occhiate con annessa risatina da parte di tutti gestori dei locali.
Ma attenzione, attenzione! Non importa in che mese decidete di andare in vacanza a Catania perché in Sicilia fa sempre molto caldo e il sole picchia sempre, anche durante i mesi invernali. Tutto ciò ci porta a considerare il fatto di portarsi abiti leggerissimi e un comodo cappellino per coprirsi dalle insolazioni, oltre ovviamente, alla crema solare che non deve mai mancare in nessuna valigia.