L’Etna detto anche Mongibello è situato all’interno del territorio di Catania e di fatto è una delle mete turistiche più visitate della zona. A prescindere dal periodo della stagione, sono sempre di più i visitatori che decidono di recarsi in questo luogo. La cosa positiva è che a differenza di altri vulcani, questo non è sempre in eruzione, sono davvero tanti i periodi in cui è completamente spento e coperto solo dal fumo.
Oggi, però, ci concentriamo su qualcosa di completamente diverso che ha a che fare con la cultura e la tradizione del luogo: è possibile infatti organizzare dei tour per la degustazione del vino. Entriamo nel dettaglio per saperne di più.
Degustazione vini sull’Etna: informazioni
Una visita guidata davvero niente male è quella a cui si può partecipare e che permetterà a chiunque lo voglia di fare un giro attraverso i tipici villaggi della costa occidentale della Sicilia. Nel lungo tragitto è è possibile passare vicino e ammirare la pietra lavica del luogo e anche la grande presenza di ulivi e mandorli.
Fermarsi poi anche in una azienda vinicola a conduzione familiare con il preciso scopo di potere ricevere un buon bicchiere di vino come benvenuto e nel frattempo scoprire quelli che sono i segreti delle cantine, accanto alla degustazione del vino anche antipasti freddi e abbinamenti con formaggi, salumi e tanto altro ancora che fa parte della tradizione.
Il tragitto dura 6 ore e nel corso del tempo sarà possibile assaggiare circa cinque diverse tipologie di vino e lasciarsi trascinare dal suo sapore. Il gruppo però deve essere sempre limitato a sole otto persone che potranno anche beneficiare della presenza di una guida turistica dal vivo.
Degustazione vini sull’Etna: prezzi e prenotazione
Il costo del biglietto è di 139 euro a testa, la prenotazione può essere effettuata in modo davvero flessibile e nella massima tranquillità, riuscendo anche a prenotare senza dovere per forza pagare in modo immediato.
Anche la cancellazione può essere effettuata in modo tranquillo, anche fino a 24 ore prima della partenza, cosi da potere recuperare il costo del biglietto.
La prenotazione infine si può effettuare tramite il form che trovate in basso alla pagina.