Catania, oltre ad essere una città ricca di tradizione e storia, è anche stata la location delle riprese del Commissario Montalbano, la serie tv di Rai Uno, prodotta dal 1999. Forse è impossibile trovare qualcuno che non l’ha mai vista.
La serie è tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, ambientata nella cittadina immaginaria di Vigata, racconta la storia di Salvo Montalbano, per cui dalla prima puntata presta il volto Luca Zingaretti. La serie fino ad ora è andata in onda per un totale di quindici stagioni e trentasette episodi, sono in tanti i fan che attendono un vero finale.
Ma nell’attesa di scoprire se questi nuovi episodi ci saranno oppure no, una cosa è certa: a tutti piacerebbe farsi una passeggiata tra i luoghi che ne hanno sempre fatto da scenografia, riuscendo a osservare i posti e sentire gli odori che il cast della serie tv può chiamare casa.
Tour delle location del Commissario Montalbano: informazioni
Il tour completo ha una durate di otto ore, la partenza può avvenire a Catania o ad Aci Castello, una volta avvenuto il prelievo dei passeggeri si parte, a bordo di un veicolo munito di aria condizionata, che porterà verso le location della loro amata fiction di prima serata.
Nel corso del viaggio sarà possibile scoprire dove davvero si trovano tantissimi luoghi diventati un cult, seppure con dei nomi immaginari, come ad esempio la Mannara, o ancora la piccola cittadina di Vigata e il piccolo villaggio dei pescatori di Punta Secca, dove Montalbano ha creato la città di Marinella.
Infine, perchè non cogliere l’occasione di pranzare al ristorante di Enzo a Mare, che è il luogo preferito del commissario?
Tour delle location del Commissario Montalbano: prezzo e prenotazione
Il prezzo del biglietto si aggira intorno ai 110 euro a testa, ma la prenotazione può essere cancellata fino a 24 ore prima della partenza e con la possibilità di riavere quanto pagato in cambio.
Per quello che concerne il metodo per prenotare, una soluzione rapida è quella di compilare il form che si trova in basso e ricevere quanto prima la conferma. Infine anche la prenotazione può essere fatta in modo flessibile: si prenota e si paga in un secondo momento.