Vacanza a Catania? Non potete perdervi il lungomare di Ognina, una delle parti più bella della città. Ma iniziamo subito parlando di Catania, un’antica città portuale posta sulla costa orientale della Sicilia e situata proprio ai piedi dell’Etna, un vulcano attivo con dei sentieri che arrivano fino alla sua sommità.
L’ampia piazza centrale di Catania, piazza del Duomo, è caratterizzata da una pittoresca statua della Fontana dell’Elefante e dalla Cattedrale mentre nell’angolo sudoccidentale della piazza, si trova La Pescheria, il mercato del pesce più famoso della Sicilia che si tiene nei giorni feriali, un vociante spettacolo circondato da ristoranti.
Parlando più precisamente del lungomare di Catania diciamo che si tratta di una zona recuperata in parte alla colata lavica del 1669, una colata che si spinse a mare per ben oltre un chilometro, trasformando così la costa in una vera e propria scogliera di origine vulcanica.
Il Lungomare di Ognina si presenta come il luogo ideale anche per svolgere l’attività fisica nel cuore di Catania, invitando sia residenti che visitatori a godere delle sue molteplici attrattive. Inoltre, con il recente miglioramento della pista ciclabile, questo si è trasformato in un luogo prediletto anche per tutti gli appassionati di ciclismo.
Una passeggiata lungo la costa offre la possibilità di ammirare il bellissimo mare oltre a godersi dei veri momenti di relax su una delle tantissime panchine disseminate lungo tutto il percorso. Qui si trovano anche diversi locali storici che invitano i passanti a concedersi una pausa dolce gustando un buon gelato o magari sorseggiando una bevanda rinfrescante.
Cosa c’è da vedere nel lungomare catania? Scopriamolo insieme
La Piazza Franco Battiato offre delicatissimi spazi dedicati allo sport ma anche al divertimento per i più piccoli, con un campetto da basket e un’area attrezzata dedicata al fitness all’aperto insieme ad un parco giochi. Inoltre c’è anche il Nettuno Park, un grandissimo parco di divertimenti che aggiunge un vero tocco di allegria alla già vivace atmosfera dell’omonima piazza.
Per i più piccoli, inoltre, lungo il percorso costiero è stata creata un’altra zona giochi e la troviamo nella riqualificata Piazza Leonardo Sciascia, che è stata completata di recente, nel 2023. Questa riqualificazione ha reso il parco giochi decisamente accogliente ed anche particolarmente sicuro, grazie all’utilizzo di pavimentazioni antiurto e ai tappeti sintetici posti tutt’intorno agli attrezzi ginnici, creando uno spazio ideale per il divertimento delle famiglie.
Per quel che riguarda invece la pista ciclabile già citata sopra, lunga 2,2 km, sappiamo che questa inizia dalla suggestiva Piazza Europa e si snoda tutta attraverso la via Ruggero di Lauria fino alla Piazza Mancini Battaglia.