Piazza Borsellino Catania: cosa vedere, dove mangiare e curiosità

Benvenuti in questo nuovo articolo di oggi nel quale vi parleremo della bella piazza borsellino catania, tappa fissa quando si va in Vacanza a Catania. Piazza Paolo Borsellino di Catania è diventata, ad oggi, la stazione degli autobus anche se un tempo era una propaggine verde del vicino Giardino Pacini e in parte era anche molo di età medioevale.

La piazza venne ricavata durante la prima metà del XX secolo, annullando lo sbocco a mare della città e sottraendo così ad essa una grossa parte del vecchio giardino, seppellendo i rami del fiume Amenano che trovavano qui il loro sbocco. Dalla piazza si può allora vedere la lunga fila di archi che costituisce il viadotto ferroviario dato che è situata al centro della città.

Da qui saltano subito all’occhio gli Archi della Marina e il Palazzo Biscari. I primi sono il nome con cui è chiamato il lungo viadotto ferroviario nato nella seconda metà dell’Ottocento della linea ferroviaria Catania-Siracusa e lungo la Via Dusmet, che costeggia proprio gli Archi, si trovano i tanti e bei locali tipici, in cui è possibile fermarsi per il pranzo o se si preferisce per la cena.

Il secondo, invece, il Palazzo Biscari è uno dei palazzi più antichi di tutta la città in imperioso e pieno stile barocco. Piazza Borsellino è senza alcun dubbio una delle piazze più emblematiche di tutta Catania, situata nel cuore del centro storico e prende il nome dal grandissimo magistrato antimafia Paolo Borsellino.

Anche il monumento che lo commemora è posto al centro della piazza ed è composto da un’imponente fontana barocca, circondata da alcune statue che raffigurano le quattro stagioni. Oltre al monumento stesso, la piazza è circondata da numerosi edifici storici quali il palazzo del governo e la chiesa di San Francesco d’Assisi.

Inoltre grazie alla sua posizione elevata, dalla questa piazza si può godere di una spettacolare vista sul mare e sulle montagne circostanti. Questa inoltre è anche un luogo di ritrovo per gli abitanti della città, con i numerosi bar, i tanti negozi e ristoranti e negozi che la circondano, creando in questo modo un’atmosfera vibrante e cosmopolita.

piazza borsellino catania

Conosciamo meglio piazza borsellino catania

Adesso indirizziamo un po’ verso l’argomento relativo ai parcheggi e possiamo dire che l’area di sosta a pagamento di piazza Borsellino è entrata in funzione nel mese di dicembre. Qui ci sono a disposizione 108 posti auto e ha due accessi sotto gli Archi della Marina che sono dotati di sbarre automatiche al fine di permettere l’ingresso degli automobilisti.

Il parcheggio è inoltre dotato di un sistema di videosorveglianza e il costo di questo progetto è stato così esiguo perché faceva parte di tre appalti preesistenti uno dei quali inerente ai lavori del parcheggio scambiatore Fontanarossa. La realizzazione del progetto ha comunque consentito di procedere al riordino dell’area e al tempo stesso all’eliminazione dei parcheggiatori abusivi che gestiscono la sosta.

Le tariffe si differenziano qui tra una sosta diurna (relativa agli orari dalle 7 alle 20) e notturna (dalle 20 alle 7) ma comunque in entrambi questi casi la sosta sarà gratuita per la prima mezz’ora. Durate la giornata ogni ora di sosta costerà appena 50 centesimi mentre la sera si potrà anche optare per la tariffa unica di 2 euro per tutto l’intero periodo notturno.

Lascia un commento