Vi siete mai chiesti quanti abitanti fa catania oggi, nel 2024? Catania è un comune italiano e capoluogo dell’omonima città metropolitana situata in Sicilia e centro della principale conurbazione dell’isola. Inoltre questa “città etnea” è anche il decimo comune italiano in termini di popolazione, nonché anche il primo fra i non capoluoghi della stessa regione.
Cuore di un agglomerato urbano, questo è esteso fino alle pendici sud orientali del Monte Etna, ed è anche il centro dell’area metropolitana più densamente popolata di tutta la Sicilia, e di una più ampia conurbazione conosciuta come Sistema lineare della Sicilia orientale, su una superficie corrispondente a 2 400 chilometri quadrati.
La città è inoltre il fulcro economico ed anche infrastrutturale del Distretto del Sud-Est Sicilia, istituito il 26 febbraio del 2014 alla presenza dell’allora presidente della Repubblica Italiana. Principale polo industriale e commerciale della Sicilia, sappiamo anche che è sede dell’Aeroporto di Catania-Fontanarossa “Vincenzo Bellini”, quinto in Italia per numero traffico passeggeri.
Fondata nell’anno 729 a.C. dai greci della vicina Naxos, la città vanta una storia millenaria i cui resti contribuiscono ad arricchire il patrimonio artistico, architettonico ed anche culturale. Fu un’importante città  romana e successivamente fino al greco-bizantina fino al 900, nel momento in cui venne rasa al suolo dagli arabi.
La città comunque versò in decadenza durante tutto il periodo di occupazione islamica, ma si risollevò poi con la conquista normanna e fu con la dinastia aragonese che questa divenne capitale del Regno di Sicilia. Dal 1434 per volere del re Alfonso V diventò sede della più antica Università  dell’isola.
Ma quanti abitanti fa catania oggi?
Nel corso della sua storia sappiamo anche che la città è stata più volte interessata da eruzioni vulcaniche (di cui la più imponente, in epoca storica, è quella del 1669) e da terremoti (di cui i più catastrofici che vengono ricordati sono stati quelli relativi agli anni 1169 e 1693).
Il barocco presente nel centro storico della città è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità , insieme a quello di sette comuni del Val di Noto (Caltagirone, Militello in Val di Catania, Modica ma anche Noto, Ragusa e Scicli), nell’anno 2002.
Per l’ingenza e soprattutto per la conservazione del patrimonio architettonico e culturale liberty catanese, ecco che la città ha ricevuto nel 2016 il premio di Best LibertyCity (ovvero “Miglior città dell’Art Nouveau” o “città liberty dell’anno“).
Adesso però andiamo dritti al centro dell’articolo e rispondiamo alla domanda che ci siamo posti qui sopra dicendo che nell’anno 2020 la città di Catania contava un numero pari a 1.072.634 abitanti residenti. In tal senso diciamo anche che la condizione geografica privilegiata del porto di Catania si riflette sul territorio regionale, prendendo in considerazione che il porto di Catania risulta asservito ad un bacino terrestre rappresentato da sei province su nove e con una popolazione di tre milioni di abitanti.
In data corrispondente al 1° gennaio 2024, invece, la popolazione residente in Italia è pari a 58 milioni 990mila unità , secondo quanto è stato riportato dall’ISTAT, l’Istituto Nazionale di Statistica. In tal senso possiamo dire che si tratta di dati provvisori, che danno una fotografia piuttosto precisa e dettagliata del numero di abitanti attuale.