Quando parliamo dell’Etna non possiamo fare altro che riferirci allo stratovulcano della Sicilia che per la precisione si trova dentro il territorio di Catania. E’ ad oggi il più alto vulcano della placca euroasiatica. Quello che forse non tutti sanno è che le sue continue eruzioni hanno portato ad una modifica del terreno nel corso del tempo e anche del paesaggio e delle zone circostanti.
Nel 2013 l’UNESCO ha inserito l’Etna tra i beni che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità.
L’Etna è conosciuto anche con il nome di Mogibello, anche se gli abitanti del luogo preferiscono definirla semplicemente: A Muntagna.
Trekking sull’Etna: informazioni e percorso
Partiamo dal presupposto che questo percorso è sconsigliato alle donne incinte, ai bambini sotto i dieci anni, a chi soffre di problemi cardiaci o respiratori e a chi ha dei problemi motori.
Ad ogni modo, chiunque voglia avventurarsi, avrà la possibilità di scoprire i panorami davvero fantastici che permetteranno anche di scoprire e imparare la storia del luogo grazie alla presenza di una guida e poi: visitare una grotta di lava e osservare il cratere che si trova nella parte sud orientale. Tutto ovviamente con gli immancabili bastoncini da trekking e le scarpe e tutti gli indumenti che servono per questo percorso.
L’itinerario parte dal punto di ritrovo, da li poi si prenderà un autobus che guiderà per trenta minuti fino ad arrivare al punto di partenza e poi direzione Etna: con un fuoristrada sarà possibile vedere Trazzere e le colate laviche del 1792. Ancora, tanta storia è quella che si imparare nel momento in cui con la macchina ci si porta verso la Valle del Bove che altro non è che una vecchia caldera che si è formata a causa di un collasso di due importanti centri eruttivi. Da li, ben presto si arriva a 2000 metri sul livello del mare e l’escursione può davvero avere inizio.
Ovviamente durante l’escursione, sarà anche fare delle soste per mangiare e per assaggiare i prodotti locali e poi al termine del viaggio, si tornerà al punto di partenza.
Trekking sull’Etna: prezzo e prenotazione
Il prezzo totale è di 65 euro a testa salvo esaurimento dei posti a disposizione e sia la prenotazione che la cancellazione sono flessibili. Nel primo caso è possibile prenotare i posti e poi pagare in un secondo momento, invece per quello che concerne la disdetta: lo si può fare fino a 24 ore prima, senza rischiare di perdere quello che si pattuito.
Il percorso dura sette ore e insieme a chi parteciperà ci sarà una guida dal vivo.
Per prenotare potete infine compilare anche il form che si trova in basso e che vi permetterà di accedere in modo più veloce a tutto quanto.